Università Invisibile


Il Dean

  • Mustrum Ridcully
  • Il Bursar
  • Ponder Stibbons
  • Il Bibliotecario

Il Dean
















Come capo dell’amministrazione dell’Università Invisibile, il Dean è un mago anziano che è abbastanza abile sia con gli incantesimi che con il non concedere denaro o documenti ufficiali.

E’ un tipico mago esperto poiché oltre ad essere vecchiotto ama i pasti abbondanti, il più spesso possibile, come dimostra il suo girovita.
Niente di tutto questo è lontanamente distintivo della sua personalità. Per iniziare non è nenanche lontanamente affidabile dal punto di vista mentale. Comunque questo è solo una parte del problema, il punto principale è che è immensamente suscettibile ai cambiamenti esterni. Questo converge con il fatto che deve essere un talento psichico, poiché sembra raccogliere mode e distorsioni metafisiche della società del Mondodisco prima ancora che accadano; si tratta certamente di comportamento compulsivo. La cosa buona di questo è che il resto della facoltà lo può usare come un sistema d’allarme; quando il Dean comincia a comportarsi in maniera strana allora Qualcosa Sta Accadendo.
Se viene coinvolto in combattimento il Dean carica urlando qualcosa come “Hut!Hut!” e lascia partire scariche potentissime di magia, ama particolarmente il Riorganizzatore Sismico di Herpetty. Si scarica presto ma il danno che causa solitamente è notevole.
Porta normalissimi abiti da mago o, a volte, una veste di pelle con le parole “BORN TO RUNE” sulla schiena in borchie di metallo.


Mustrum Ridcully













Il significato sociale di Ridcully il Bruno è descritto nei testi principali della storia recente dell’Università Invisibile. Non è, come si aspettavano i suoi colleghi, un mago rustico; di fatto è un cacciatore, pescatore e coltivatore e un notevole conoscitore ed usufruitore delle arti magiche.
Ha raggiunto il settimo livello alla straordinariamente giovane età di 27 anni, e sebbene quarantanni di amministrazione non coinvolgano molta attività magica, mentre il suo bastone sorreggeva un corvo, non ha mai perso le sue abilità.

I suoi incantesimi preferiti includono “Scrutare attraverso lo Specchio” poiché ama moltissimo cacciare, quello che odia è seguire le prede.
Sebbene consideri l‘uso della magia in combatimento non molto leale (preferisce la balestra) è decisamente in grado di guardarsi le spalle quando le cose si fanno complicate. Ha difeso Ankh-Morpork da più di una minaccia supernaturale. Sopravvive come Arcicancelliere, dove molti altri sono caduti a sottomessi ambiziosi, attraverso una combinazione di ingenuità, cautela e sbattere di porte in faccia alla gente; questo ha assottigliato così tanto la schiera dei candidati da renderla inesistente.
Ridcully ha un’enorme personalità, di quelle che domandano birra a colazione e sembrano non aver mai bisogno di sonno. Urla moltissimo. E’ molto lontano da l’essere stupido, ma la sua intelligenza è basata su una abilità to

nante di focalizzarsi e concentrarsi, il che rende per altri molto difficile convincerlo delle proprie idee; soffre della tipica mentalità letterale del Mondodisco.
Ha qualche capacità di fascino, ma non le spreca con gli altri membri della facoltà; la fragilità mentale del Bursar è in grande parte una sua creazione.
Guarda ai giovani maghi ricercatori con diffidenza ma ha cominciato a realizzare che alcune loro idee sono valide.
Quando era giovane, Ridcully aveva un’amicizia, che sarebbe potuta diventare amore (ma non lo fece), con la giovane Esmerelda Weatherwax. Sono recentemente tornati in contatto e, a dispetto di qualche frizione, sono rimasti amici e possono chiedersi aiuto vicendevolmente (L’Arte della Magia ).
Suo fratello Hughnon è il capo della chiesa del Cieco Io di Ankh-Morpork, e per questo è il leader spirituale della città. I due sono in buoni rapporti, sebbene tutti conoscano i tradizionali rapporti di astio fra maghi e sacerdoti.



Il Bursar







Il Bursar è l’incaricato delle finanze dell’Università Invisibile e, al contrario di alcuni suoi predecessori, è un mago competente.
Una volta probabilmente era specializzato in magia-matematica, prima di scoprire il vantaggio di investimenti fatti duemila anni prima.
Sfortunatamente dall’arrivo di Mustrum Ridcully come Arcicancelliere il Bursar ha avuto una vita sempre più stressante. I tentativi di Ridcully di fargli fare esercizio erano già abbastanza, e tutte le urla lo hanno decisamente buttato giù.
Ad oggi i suoi nervi sono a pezzi e la sua mente vaga malamente attraverso le dimensioni. Questa situazione può essere mitigata dalle Pillole di Rana Essiccata: lo stato dell’arte dei medicamenti psichiatrici del Mondodisco; Hex una volta è riuscito a curarlo conversando in maniera più stramba di lui, ma l’effetto è stato temporaneo.
Comunque, il Bursar rimane molto bravo nel suo lavoro. Si veste come il resto della facoltà ma è piuttosto magrolino poiché i suoi nervi bruciano molti grassi.
Durante i periodi in cui diventa catatonico può essere utilizzato come piede di porco o come tavola.


Ponder Stibbons













Come studente dell’Università Invisibile, Ponder Stibbons ha per errore ricevuto un esame di laurea che gli ha permesso di diplomarsi con 100%.
Questo gli si adatta abbastanza poiché gli ha permesso di continuare con il lavoro di ricerca; la sua ambizione era di trovare un posticino tranquillo dove godersi il cibo per il resto della vita. Ha ottenuto la posizione di Lettore di Scritture Invisibili.
Comunque Ponder ha scoperto, con un certo disappunto, di avere un vero talento per la magia teorica, ma anche di possedere una mente molto analitica. E’ diventato il capo del Laboratorio ad Alta Energia Magica e una figura di riferimento per la programmazione e la modifica di Hex. Ridcully a volte è infastidito dall’uso di Ponder di termini come “quantum” o “continuum” ma si rivolge a lui quando la teoria magica sembra soluzione migliore della sola esperienza.
Ponder crede di essere l’unico stereotipo di persona sana dell’Università, con qualche ragione, ed evita cautamente di trovarsi a dover fare esercizio per il contrario.
Ponder è pallido e leggermente sovrappeso con poco amore per il lavoro finquando non viene coinvolto. E’ il classico nerd ma difatto è bravino per le faccende pratiche quando si impegna. Non lo si è mai visto lanciare un singolo incantesimo utile, a parte assistere l’Arcicancelliere durante il rito di AshkEnte o altri rituali.
Comunque con l’aiuto di Hex dovrebbe essere in grado di lanciare incantesimi cerimoniali di incredibile potenza, se costretto.

Il Bibliotecario












Il Bibliotecario della Università Invisibile era umano, ma ha accidentalmente subito una trasformazione magica in orango tango; ad oggi nessuno ricorda esattamente come fosse prima poiché la pagina dell’annuario dell’UI è mancante (venne trovata una buccia di banana al suo posto). Ora parla solo la lingua della sua specie, consistente di una sigola parola (“Ook”), a volte pesantemente accentuata (“Ooook-Eeeek-Ooook!”). Chi impara a conoscerlo riesce a trarre informazioni importanti dai toni e dal gesticolare. Sa leggere un ampissimo range di linguaggi.
Il Bibliotecario è completamente felice del suo nuovo stato (specialmente per il fatto di avere dita dei piedi prensili e per potersi grattare in pubblico). Non che non sia conscio della gloria e delle ricchezze della condizione umana è solo che, in confronto ai vantaggi pratici della sua nuova forma, il confronto non regge.
Nei giorni da umano era un mago ma nessuno lo ha visto usare incantesimi da quanto ha assunto la forma dell’orango. Rimane comunque un membro d’ufficio del consiglio dell’Università e un mago ai fini legali e simbolici.
Vive in un angoletto della libreria, circondato da libri e da una vecchia coperta. Naturalmente è un amante dei libri ma, come molti bibliotecari, è infastidito dal modo in cui gli umani mettono disordine tra gli scaffali e invecchiano i libri usandoli. A parte questo va abbastanza d’accordo con le persone e ha un debole per Scuotivento, che è stato anche suo assistente come pela banane patentato. Tende a diventare violento quando viene dfinito una scimmia proprio perché è un orango.
Spende molte delle sue serate al Tamburo Riparato. Risse da bar non sono un problema per lui, poiché 180 kg di muscoli e dita prensili anche ai piedi sarebbero un problema anche per un grosso troll. Non ha però il sedere scoperto e grosso del maschio dominante di un gruppo. Ridcully si imbarazza molto quando discutono di queste cose.

1 commenti:

Prometheus ha detto...

Wow finalmente un altro "maniaco" di Discworld come me! Sono anni che cerco persone con questa mia stessa passione! Sono felice di averne trovata una! Complimenti per l'accurata esposizione dei personaggi!