Ciclo di Discworld

Il Colore della Magia
(The Colour of Magic) (1983)



















La vicenda è ambientata nello squinternato Mondo Disco. È un mondo con regole sue, non solo le gilde come quelle dei ladri e degli assassini sono messi in regola e pagano regolarmente le tasse, ma anche le leggi fisiche in questo mondo sono del tutto particolari. Basta già immaginare che questo mondo è piatto e poggia su degli elefanti che a loro volta sono posti sopra una tartaruga che nuota nel freddo universo. Il protagonista di questa storia è il simpatico mago Scuotivento, capace di un solo e potente incantesimo, e protagonista anche di altri sei romanzi (più un paio di brevi apparizioni) di questo autore.

Scuotivento oltre che inetto come mago, da quando è stato buttato fuori dall'accademia magica (a causa di una grave infrazione), non ha che guai e come se non bastasse a complicargli la vita entrerà un occhialuto straniero, sognatore di avventure ed emozioni. Lo strano ometto di nome Duefiori è il primo turista che il Mondo Disco abbia mai avuto, e come tale per prima cosa necessiterà di una guida del posto. Contrariamente però alle iniziali previsioni di guadagno di Scuotivento, Duefiori si rivelerà quasi subito solo fonte di ulteriori guai, fatica e stress per il povero mago. Elemento di spicco delle sue disavventure sarà anche il baule magico dello svampito ometto, che fatto di legno speciale, non farà che seguirli ovunque vadano con le sue gambette a lombrico.

Draghi particolari, Eroi meschini, Maghi codardi e infidi, Troll serafici, Principesse bastarde, Dei che giocano a giochi di ruolo da tavolo.... tutto è di più dei personaggi fantasy, stravolti in un susseguirsi di rocamboleschi eventi divertenti.



La Luce Fantastica
(The Light Fantastic) (1986)





















La saga del "Mondo Disco" è uno dei cicli più divertenti e di maggior successo della narrativa fantastica contemporanea. Geniali nelle loro invenzioni (un pianeta piatto, sorretto da quattro elefanti che danzano sul guscio di una tartaruga), indimenticabili nei loro personaggi (il mago Scuotivento, il ricco Duefiori col suo Bagaglio vivente), sorprendenti nelle ambientazioni (la caotica città di Ankh-Morpok e il mitico continente Contrappeso), imprevedibili nel linguaggio, i romanzi del "Mondo Disco" rinnovano a ogni titolo la gioia più pura, semplice e spensierata della lettura. Lentamente ma inesorabilmente il Mondo Disco sta avvicinandosi a un'antipatica stella rossa: la collisione sembra ormai inevitabile. Di fronte a tale sventura uno solo può essere il salvatore: Scuotivento, ovviamente. Peccato che, l'ultima volta che lo videro, il campione universale dell'incapacità magica stesse precipitando oltre l'orlo del Mondo Disco...



L'Arte della Magia
(Equal Rites) (1987)





















Questo è anzitutto il racconto di un mondo. Eccolo che viene. Osservate, gli effetti speciali sono assai costosi. In alto appare una tartaruga, lunga diecimila miglia, che trasporta sul suo guscio quattro giganteschi elefanti, che sorreggono sulle loro spalle enormi la grande ruota del Mondo Disco. Gli abitanti di questo luogo non si preoccupano di teorie globali. Il loro mondo, circondato da un oceano che precipita senza sosta nello spazio, è tondo e piatto come una pizza geologica, sebbene senza le acciughe. Un mondo simile, che esiste soltanto perché agli dei piace scherzare, è un luogo dove la magia può esistere...



Morty l'Apprendista

(Mort) (1987)






















Mortimer, detto Morty, non ha le idee chiarissime su quel che vuol fare da grande. Almeno fin quando non diventa l'apprendista di un insolito maestro: la Morte, proprio quella con la falce, in persona. Una volta appurato, con notevole sollievo, di non dover essere necessariamente morto per poter svolgere il lavoro, Morty si appassiona alla nuova 'materia', anche se ben presto scoprirà che essere apprendista della Morte non è poi così romantico e affascinante come sembrava... Pericoli e sfide terribili lo attendono, forse troppo grandi anche per lui, il predestinato.



Stregoneria

(Sourcery) (1988)



















C’era una volta l’ottavo figlio di un ottavo figlio, che, naturalmente, era un mago. E poteva anche finire lì… Ma, per ragioni ch’è meglio non indagare, il mago ebbe a sua volta sette figli. E poi un ottavo figlio che era un mago, anzi uno stregone, dai poteri così grandi che avrebbe potuto dominare il Mondo Disco... Per fortuna, si fa per dire, a sconvolgere i suoi piani ci penserà, da par suo, l’eccezionalmente inetto mago Scuotivento...



Sorellanza Stregonesca
(Wyrd Sisters) (1988)




















Il Re di Lancre ha due grossi problemi: é appena stato brutalmente assassinato e, come se non bastasse essere accoltellati a tradimento per rovinarvi la giornata, ha scoperto di essere condannato alla sorte atroce e tutt'altro che originale di vagare per il suo castello come fantasma. La vita, in fondo, non è che un'ombra che cammina; come un povero attore, che si agita e si pavoneggia per un'ora sul palcoscenico e che poi scompare nel silenzio.

Qualcuno evidentemente pensa che la guerra sia allegra, animata, sonora, piena di effervescenza, e la pace invece un vero letargo. L'assassino del re, nonché usurpatore del regno, tenta di eliminare anche il figlio appena nato del defunto, nel comprensibile tentativo di evitarsi le classiche noie future (c'è del metodo in questa follia), ma le sue perfide trame vanno a sbattere contro tre simpatiche signore, che incidentalmente praticano la professione di... STREGHE! Ma attenzione: eretico è colui che accende il fuoco, non colei che ci brucia dentro.

Dovete sapere che la MAGIA é uno degli elementi tipicamente presenti nel MONDO DISCO. Se ne trova dappertutto, di magia, specie sulle impervie Montagne Ramtop dove sorge appunto il regno di Lancre: lì le foglie degli alberi si muovono anche quando non c'é vento e perfino le rocce vanno a passeggio per non farsi trovare (alcune sono molto timide).

Se é vero che il diavolo ha il potere di prendere una forma piacente, le tre streghe di cui sopra evidentemente non lo sanno... e nemmeno il loro estetista. La scorbutica Nonnina Weatherwax, la saggia Nonna Ogg e la giovane e romantica Magrat sono però dotate di buon cuore e, tra una tazza di té e l'altra, si danno da fare per salvare il piccolo erede al trono di Lancre; trovano quindi il modo di farlo adottare in una compagnia di teatranti girovaghi (gli attori sono gli unici ipocriti onesti), in paziente attesa che raggiunga la maggiore età, scopra qual é il suo destino, torni impugnando una spada ecc. ecc.
Purtroppo il regno non sembra poter aspettare così a lungo. Ebbene si, il Regno stesso sta soffrendo terribilmente per la mancanza di un vero Re (succede questo e Altro, nel Mondo Disco!). Che fare? A chi rivolgersi? A volte la sventura costringe l'uomo a far la conoscenza di ben strani compagni di letto...

Le streghe sono contrarie, per antica tradizione, ad immischiarsi negli affari della politica (è stupendo avere forza da gigante ma è da tiranni usarla come un gigante), ma - a mali estremi - hanno anche un altro detto: "Se devi infrangere una regola, FALLO DI BRUTTO"...



Maledette Piramidi

(Pyramids) (1989)



















A differenza dei suoi coetanei, il dodicenne Teppic non ha più tempo da dedicare agli amici, ai divertimenti o alle distrazioni del sabato pomeriggio. È diventato, infatti, faraone di un regno desertico del Mondo Disco, e non si tratta di un incarico semplice: non puoi più portare con te alcun denaro, giovani donne disinibite ti blandiscono con acini d’uva, tutti ti ritengono responsabile del sorgere del sole e del maturare del grano, continui a fare uno strano sogno di sette vacche grasse e sette vacche magre e, soprattutto, la Grande Piramide rischia di esplodere per un’instabilità paracosmica...


A Me le Guardie
(Guards! Guards!) (1989)




















Benvenuti ad Ankh-Morpork, la città più grande di Mondo Disco, dove tutto è in vendita, i ladri rubano solo su appuntamento, gli assassini pagano regolarmente le tasse e i testi magici della Biblioteca dell'Università Invisibile vengono incatenati agli scaffali per impedire loro di scappar via. In un posto così non c'è alcun bisogno di una Guardia Cittadina; e infatti il capitano Vimes passa la maggior parte del suo tempo a ubriacarsi in sordidi locali. Ma all'improvviso, un misterioso criminale trasforma i più-o-meno onesti cittadini di Ankh-Morpork in qualcosa che ricorda i biscotti bruciati e il capitano Vimes è costretto a richiamare l'intrepida Guardia Cittadina e a pattugliare le strade alla ricerca di un possibile colpevole lungo più di venti metri, munito di ali, alito ardente e sconfinato potenziale magico...e soprattutto di chi lo controlla (o vorrebbe farlo).


Eric

(Faust Eric) (1990)






















Eric è un ragazzino di tredici anni del Mondo Disco, apprendista demonologo, purtroppo non molto bravo. E Scuotivento, il demone che alla fine riesce a evocare, è in realtà il mago più incapace e inetto di tutti gli Universi. Difficile spiegare al ragazzo che non è il caso di fidarsi. Eric non esita a esprimere i suoi tre desideri: il problema è che i desideri si avverano, ma non proprio così come Eric si immaginava.


Stelle Cadenti

(Moving Pictures) (1990)


























Gli alchimisti del Mondodisco hanno scoperto la magia dello schermo argentato. Ma qual'è il segreto oscuro della collina del Bosco Sacro (Holy Wood)?
Tocca a Victor Tugelbend ("Non sa cantare. Non sa ballare. Sa maneggiare un pochino una spada.") e Theda Withel ("Vengo da una piccola cittadina cha probabilmente non avete mai sentito nominare") scoprirlo...


Il Tristo Mietitore

(Reaper Man) (1991)

























La Morte manca - presumibilmente... ehm... andata. Questo porta a qual tipo di caos che ti aspetti quando viene sospeso un importante servizio pubblico.

Fantasmi e poltergeist riempono il Mondodisco. Reg Shoe attivista per i Diritti dei Morti improvvisamente ha più lavoro di quanto avrebbe mai sperato. Inoltre il neo deceduto mago Windle Poons si sveglia nella sua bara scoprendosi tornato come cadavere ambulante. Starà proprio a Windle e ai membri del gruppo di non morti assolutamente non spaventosi di Ankh Morpork(*) salvare il mondo dei vivi.

Intanto, in una piccola fattoria molto lontana, un alto e oscuro straniero si sta dimostrando dannatamente abile con la falce. C'è unraccolto di cui occuparsi, e una differente battaglia da combattere.

(*) Arthur Winkings, per esempio, è diventato un vampiro dopo essere stato morso da un avvocato. Schleppel l'uomo nero sarebbe molto più abile nel suo lavoro se non fosse agorafobico e spaventato di uscire dallo sgabuzzino. Mr Ixolite è un banshee con un difetto grave di pronuncia, per cui invece che stare in piedi sul tetto e urlare spaventosamente quando c'è morte nella casa scrive "OooEeeOooEeeOoo" su un pezzo di carta e lo infila sotto la porta.


Streghe all'Estero

(Witches Abroad) (1991)

























Sembrava un lavoretto semplice...

Dopo tutto, quanto poteva essere difficile assicurarsi che una servetta non sposasse un principe?

Ma per le streghe Granny Weatherwax, Nanny Ogg e Magrat Garlick, in viaggio per la lontana Genua, le cose non sono mai così semplici...

Per prima cosa, tutto quello che hanno è il voodoo di Mrs Gogol, un gatto con un occhio solo e una bacchetta magica di seconda mano che è in grado solo di creare zucche di Halloween. Inoltre vanno contro il potere maligno della stessa Madrina, che ha fatto al Destino una offerta che non si può rifiutare. Infine c'è il puro e semplice potere della Storia. Le servette devono sposare il principe. Le cose vanno semplicemente così.

Non puoi sconfiggere un Buon Finale. Almeno, fino ad adesso...



Small Gods

(1992)

































Brutha è il Prescelto.
Il suo Dio gli ha parlato, dovendo ammetterlo mentre aveva la forma di una tartaruga.
Brutha è un tipo semplice. Non sa leggere, non sa scrivere. È abbastanza bravo a far crescere i meloni. I suoi desideri sono pochi.
Vuole solo prendere il sopravvento su una grande e corrotta Chiesa.
Vuole prevenire una orribile guerra santa.
Vuole metter termine alla persecuzione di un filosofo il quale ha osato suggerire che, al contrario del credo della Chiesa, il Mondodisco vaga per lo spazio sul dorso di una enorme tartaruga (*).
Vuole pace, giustizia e amore fraterno. Vorrebbe che l'Inquisizione smettesse di torturarlo adesso, per favore.
Ma più di tutto quello che vuole realmente è che il suo dio Scegliesse Qualcun'altro...

(*il che è vero, ma ha mai avuto importanza?)


Lords and ladies

(1992)

































È una calda notte di Mezzestate. I circoli del grano girano dovunque - anche sulla mostarda di Pewsey Ogg, quattro anni. Inolte Magrat Garlick, strega, si sposerà la mattina dopo... Tutto dovrebbe andare come in un sogno. Ma il gruppo All-Comers Morris di Lancre si è ubriacato su un tumulo magico e gli elfi sono tornati, portando tutte le cose associate al mondo delle fate: crudeltà, rapimenti, malizia e male, orribili omicidi(*)
Granny Weatherwax e il suo piccolo e discutibile gruppo di streghe hanno veramente il loro daffare stavolta...
Con un cast completo di nani, maghi, troll, Ballerini Morris e un orangotango. E con sangue ovunque.

*Ma con moltissimo stile



Uomini d'Arme

(Men at Arms) (1993)





















Di qualsiasi città di un qualunque universo fantasy, quella di Ankh-Morpork é sicuramente la più sporca, maleodorante e malfrequentata che voi possiate mai immaginare.
E' forse proprio per queste sue caratteristiche (che ne abbassavano, come dire, l'interesse immobiliare) che Ankh-Morpork é stata scelta da Terry Pratchett, uno degli scrittori più dissacranti e divertenti del genere fantasy che (sempre voi) possiate immaginare.
Questo grande sforzo immaginativo (sostenuto finora da parte vostra) serve unicamente per introdurre questo suo nuovo libro, "Uomini d'arme", il secondo della saga da lui dedicata alle Guardie, cioè a quei poveri diavoli che in tutti i film d'avventura hanno la peggio, non appena compare l'eroe di turno. Il quale eroe, non appena si trova davanti queste brave persone, le massacra senza pensarci troppo in un minuto o due. Fine del loro ruolo.

Nella città di Ankh-Morpork (a proposito, vi avevo detto quanto é sporca e maleodorante e malfrequentata?) invece le Guardie sono protagoniste di una storia tutta loro, addirittura di un ciclo, all'interno di quello più vasto del famoso "Mondo Disco" di Pratchett. (No, non é che mi paghi un tot ogni volta che ripeto il suo nome, il Pratchett intendo).

D'accordo, il corpo della Guardia Notturna di Ankh-Morpork aveva visto tempi migliori. Tempi molto remoti, per dire la verità: parliamo di quando in città non era ancora stata legalizzata la Gilda dei Ladri e magari nemmeno quella degli Assassini, che ora invece possono svolgere le loro onorate professioni alla luce del giorno... o giù di lì.
E' proprio all'interno della temuta Gilda degli Assassini che, con incredibile temerarietà, viene sottratto un misterioso oggetto, c'é chi dice si tratti di un'arma vietata a causa della sua inaudita potenza. Ad indagare rimane solo l'ormai superflua Guardia notturna, comandata (almeno per qualche giorno ancora) dal Capitano Vimes, che é in procinto di sposarsi con una ricca nobildonna, abbandonando con molti rimpianti una (dis)onorata carriera trascorsa in bilico tra tentativi di mantenere l'ordine ed epiche sbronze.

Lo sparuto corpo della Guardia ha, dal canto suo, appena toccato il fon... ehm, scoperto l'importanza dell'integrazione inter-etnica arruolando tra i suoi ranghi tre nuovi membri: una lupa mannara, un bellicoso Nano e un Troll tardo e roccioso. Come tutti sanno, tra la razza dei Troll e quella dei Nani non scorre buon sangue... ma in genere ne scorre comunque parecchio, non appena s'incontrano al bar!

Per grande fortuna della città, la Guardia può comunque contare sulla rassicurante presenza dell'appuntato Carota che, pur essendo il sempliciotto che é, detiene a) un entusiastico amore per la legge e l'ordine e b) un'altezza di due metri buoni per farle rispettare.
Le... singolari abilità di Carota e delle altre guardie verranno però messe a dura prova allorché viene alla luce una serie di inspiegabili assassinii.
Intediamoci, non é che ad Ankh-Morpork siano poco frequenti i casi di la morte violenta (ce ne sono centinaia ogni notte...), ma più che altro si tratta di suicidi: se uno entra in un bar dei troll e pesta il piede a quello grosso... ecco, quello é un classico caso di suicidio.
E poi gli Assassini autorizzati lasciano sempre copia della fattura vicino alla vittima.
No, stavolta c'é qualcosa di diverso, ed é un affare assai losco e intricato.
Il Patrizio, tuttavia, ha categoricamente vietato al capitano Vimes di indagare... come se il comandante della guardia notturna non avesse intenzione, per una volta, di disobbedire!



Soul Music

(1994)































Gli altri bambini ricevono xilofoni. Susan doveva solo chiedere al nonno di togliersi la tunica.
Già. C'è una Morte in famiglia.
È difficile crescere normalmente quando Nonno cavalca un cavallo bianco e usa una falce - specialmente quando devi preoccuparti degli affari di famiglia e tutti ti scamiano per la Fata dei Dentini.
In particolar modo quando devi affrontare la nuova e coinvolgente musica cha ha invaso il Mondodisco.
È senza regole. Cambia la gente.
Si chiama Musica con le Rocce dentro.
Ha una spiaggia e gli puoi ballare dietro ma...
È viva.
Non svanirà.



Interesting Times

(1995)
































Battaglie storiche! Rivoluzione! Morte! Guerra! (e i suoi figli Terrore e Panico, e la figlia Clancy)
L'impero più antico e imperscrutabile del Mondodisco è in fermento, trascinato dal trattato rivoluzionario "Cosa ho fatto dirante le vacanze". I lavoratori si stanno unendo, con niente da perdere se non i loro bufali da traino. I capi militari combattono per il potere. Guerra (e Clancy) si stanno diffondendo attraverso le antiche città.
E tutto quello che sta davanti al terribile destino che travogerà tutti sono:
Scuotivento il Mago, che non riesce nemmeno a fare lo spelling della parola Mago...
Cohen l'eroe barbaro, alto 2 metri e 10 nei suoi sandali medici, con la sua esperienza di rimanere vivo a tutti i costi...
...e una farfalla molto speciale.



Maskerade

(1995)




























L'Opera, Ankh Morpork... un enorme, roboante palazzo, dove figure mascherate e ombra incappucciate pensano ai loro doveri strampalati nelle ali... dove morire sul palcoscenico è un poco più di un ametafora... dove innocenti giovani soprano sono trascinati verso il loro destino da un malvagio burattinaio vestito in abito da sera...
Dove... c'è una coppia di vecchiete con cappelli a punta che mangiando noccioline sui balconi guardano il grosso lampadario e dicono cose tipo: "C'è un incidente in arrivo se ne ho mai visto uno."
Già ... Nanny Weatherwax e Nanny Ogg, le più grandi streghe del Mondodisco, sono tornate per una innocente serata all'opera.
Per questo ci saranno problemi (ma anche un buon divertimento serale con omicidi allegati).



Piedi d'Argilla

(Feet of Clay) (1996)























Chi è l'assassino che si aggira per Ankh-Morpork? E soprattutto, perché non è munito di regolare licenza? È vero che nella più grande città di Mondo Disco è impossibile rompere le regole, perché non se ne trova più una intera, ma quando è troppo è troppo: un delitto compiuto fuori dall'orario di servizio, senza alcuna traccia se non curiosi resti di argilla bianca. Il valoroso capitano Vimes della Guardia Cittadina, ormai perennemente sobrio, felicemente sposato e costantemente occupato a scampare agli attentati della Gilda degli Assassini, è determinato a scoprire il colpevole e a fermarlo. Ma mentre lui e i suoi uomini vanno a caccia di indizi, una mano criminale uccide un serio artigiano a colpi di pagnotta e avvelena lentamente ma inesorabilmente il Patrizio di Ankh- Morpork.



Hogfather

(1996)





























È la notte prima di Hogswatch (Natale). È troppo silenziosa.
C'è la neve, ci sono i pettirossi, ci sono gli alberi coperti di decorazioni, ma c'è mancanza del grosso omone panciuto che consegna i giocattoli...
Susan la governante deve trovarlo prima del mattino, altrimenti il sole non sorgerà, sfortunatamente i suoi unici aiutanti sono un corvo con una fissa particolare per i globi oculari, la Morte dei Ratti e un dio minore dei raccomandati.
Peggio ancora, qualcuno sta scendendo dai camini. Stavolta porta un sacco di doni invece che una falce, ma c'è qualcosa di strannamente familiare...
HO.HO.HO.
È vero quello che si dice.
"Faresti meglio a stare attento..."


Jingo

(1997)


































Il Mondodisco va in guerra...
Un gallo banderuola è sorto dal mare del Mondodisco. Improvvisamente sai dire da che parte tira il vento. Una nuova terra è affiorata, e così vecchi feudi. Ora due armate marciano, il Comandante della Guardia Vimes ha solo poche ore per agire contro un crimine così grande che non c'è legge che regga. Si chiama "guerra".
Dovrà fronteggiare nemici poco piacevoli che sono in giro per catturarlo... e questo per quanto riguarda la *sua* parte. Il nemico potrebbe essere peggio. Inoltre il suo dis-organizer da tasca dice nella lista del "Cose da fare" di oggi c'è "Morire". Sarebbe comunque meglio di no, perchè l'inventore più intelligente e il politico più subdolo del mondo stanno andando verso il campo da battaglia con un piccolo pacchetto che dovrebbe fermare la guerra...
Mondodisco va in guerra, con armate di sardine, guerrieri, pescatori, totani e almeno un agricoltore convinto.



The Last Continent

(1998)































Questo è l'ultimo continente del Mondodisco, una creazione completamente separata.
È caldo. È secco... molto secco. C'era una volta questa cosa chiamata L'Umidità, ma nessuno ci crede più. Praticamnte tutto ciò che non è velenoso è venefico. Ma questo è il fottuto posto migliore del mondo, giusto?
E morirà in pochi giorni, a meno che...
Chi è quest'eroe che si trascina attraverso il deserto rosso? Un campione nel tosare le pecore, cavalcare cavalli, combattere in strada, bere birra, cercare nei cespugli e qualcuno che è in grado di mangiare una Torta di carne Galleggiante da sobrio? Un unomo col cappello, il cui Bagaglio lo segue su piccoli piedi, che si accinge a cambiare la storia?
Certo... tutto lo spazio fra se stesso e il destino trasportato dal vento è Scuotivento, il mago inetto che non sa nemmeno fare lo spelling della parola Mago. È l'ultimo mago rimasto.
Comunque... non preoccupatevi, eh?



Carpe Jugulum
(1998)































Mitico Grano non si è divertito molto ad essere un prete. Pensava di essere giunto al regno montagnoso di Lancre per una piccola cerimonia religiosa. Ora si trova nel mezzo di una guerra fra vampiri e streghe, e non è completamente sicuro che esista una fazione giusta con cui stare.
Ci sono le streghe - la giovane Agnes, che è letteralmente sempre divisa nelle decisioni, Magrat, che cerca di combinare stregoneria e pannolini, Nanny Ogg, che è anche troppo conosciuta... e Granny Weatherwax che significa grossi guai.
Inoltre i vampiri sono intelligenti - non ci si libera di loro con un po' d'aglio o andando alla finestra e dicendo dalle tende, "Non so niente di voi, ma non siete un poco indaffarati lì fuori?"
Hanno stile e panciotti alla moda. Sono fuori dalle loro bare e vogliono un morso di futuro.
Mitio Grano sa di avere una preghiera, ma vorrebbe avere un'ascia.



The Fifth Elephant
(1999)































Un romanzo del Mondodisco sui nani, diplomazia, intrigo e grossi pezzi di lardo.
Sam Vimes è un uomo in fuga. Ieri era un duca, un capo della polizia e l'ambasciatore per il misterioso, schifosamente ricco, paese di Uberwald. Ora non gli rimane altro che la sua prontezza mentale e i pantaloni di Zio Vanya (non chiedete). Nevica. Fa un freddo cane. E se non riesce ad uscire dalla foresta verso la civilizzazione ci sarà una guerra terribile. Purtroppo ha dei mostri sule sue tracce. Sono intelligenti. Sono veloci. Sono licantropi - e sono in avvicinamento. Sam Vimes non ha più tempo, non ha più fortuna e già da un pezzo senza fiato...



The Truth
(2000)






























William De Word è per accidente il primo editore del primo quotidiano del Mondodisco. Ora deve vedersela con i pericoli tradizionali della vita di un giornalista - persone che lo vogliono morto, un vampiro affascinato in maniera suicida dalla fotografia con flash, qualche altra persona che lo vuole morto per altri motivi e, peggio di tutti, l'uomo che continua a pregarlo di pubblicare le immagini delle sue patate di foggia strana.
William vuole solo ottenere la VERITA'. Sfortunatamente tutti gli altri vogliono lui.
E siamo solo alla terza edizione.



Il Prodigioso Maurice e i Suoi Geniali Roditori

(The Amazing Maurice and his Educated Rodents) (2001)



























In città si moltiplicano gli avvistamenti di topi: topi che sguazzano nei lavandini, si tuffano nei budini alla crema, squittiscono spudoratamente. Ed è subito panico. Per fortuna compare Keith, un giovane pifferaio dall'aria distratta, e tutti sono disposti a offrirgli una lauta ricompensa perché se li porti via. In realtà è tutto orchestrato da un astuto gattaccio di strada, Maurice, che si sposta di città in città con il ragazzino e la sua ciurma di topi: la loro alleanza è un sistema infallibile per far soldi. Ma quando arrivano nella sinistra Blintz Terme la musica cambia... e si fa minacciosa. Qualcosa di molto malvagio è in agguato nelle cantine. Non è più un gioco. Là sotto c'è un mondo dove topo mangia topo. E potrebbe essere solo l'inizio.



The Thief of Time
(2001)






























Il Tempo è una risorsa. Tutti sanno che deve essere gestito.
Sul Mondodisco questo è il lavoro dei Monaci della Storia, che la archiviano e la pompano dai posti dove è sprecata (come sott'acqua - di quanto tempo ha bisogno un tonno?) verso posti come le città, dove non c'è mai abbastanza tempo.
Ma la costruzione del primo vero orologio preciso del mondo fa iniziare una corsa contro, ehm, il tempo per Lu Tze e il suo apprendista Lobsang Ludd. L'orologio fermerà il tempo. Questo sarà solo l'inizio dei problemi di tutti.
Il ladro del tempo è corredato da un cast completo di eroi e malvagi, yeti, esperti di arti marziali e Ronnie, il quinto Cavaliere dell'Apocalisse (che lasciò il gruppo prima che diventassero famosi).



The Last Heroes
(2001)


























È stato una leggenda per tutta la vita.
Ricorda i grandi giorni della vera avventura.
Ricorda i tempi quando un eroe non doveva preoccuparsi di avvocati e civilizzazione.
Ricorda quando la gente non sparlava di te se uccidevi dei draghi.
Ma non riesce sempre a ricordarsi, in questi giorni, dove ha messo la dentiera...
Non è molto contneto di questa situazione.
Ora, con la sua antica spada, il suo nuovissimo bastone da passeggio e i suoi vecchi amici - e sono amici molto vecchi - Cohen il Barbaro parte per la sua missione finale. La sua è stata una buona vita. Scalerà la montagna più alta del Mondodisco e incontrerà i suoi dei. Non ama molto il modo in cui lasciano diventare vecchi gli uomini.
È tempo, infatti, di dare qualcosa indietro.
L'ultimo eroe al mondo riporterà la cosa che il primo eroe rubò. Con una vendetta e questo significherà la fine del mondo se nessuno lo ferma in tempo.
Qualcuno dovrà provare. Chi sa quindi chi sarà il vero ultimo eroe?



Night Watch
(2002)



























Il libro è il ventisettesimo nella saga del Discworld, e ci si può chiedere cosa ci sia ancora da dire: in effetti questa volta Pratchett bara un pochetto, facendo ritornare il Comandante Vimes trent'anni indietro nel tempo in modo da fargli guidare l'effimera rivoluzione che si svolse ad Ankh-Morpork in quel frangente. In questo modo è possibile vedere cosa facevano da giovani parecchi dei personaggi "classici", come Vimes stesso - tra l'altro, come è cambiato il personaggio dal primo libro in cui è apparso, quando beveva ed era rassegnato a non fare nulla! - il Patrizio Lord Vetinari, e la signora Palm della gilda delle Ricamatrici, che ovviamente non poteva accettare che nello stemma della Repubblica del Popolo si parlasse di "free love" e si potesse al limite giungere a scrivere "amore a prezzo ragionevole".
Il tutto condito dal tipico umorismo di Pratchett, che tende a prendere una situazione che sembra perfettamente normale e far vedere che in realtà non lo è affatto.



L' Intrepida Tiffany e i Piccoli Uomini Liberi

(The Wee Free Men) (2003)

























Tempi duri alla fattoria Aching! Un mostro nel fiume, un cavaliere senza testa sul sentiero e un'ondata di incubi che calano minacciosi dalle colline. Come se non bastasse, il fratellino di Tiffany Aching é stato rapito dalla Regina delle Fate (anche se Tiffany non giurerebbe che questo sia un male). Armata solo di una padella e del libro magico di sua nonna (che per la verità si intitola Patologie ovine), Tiffany, giovane aspirante strega, andrà a riprendersi il fratello e... Ad aiutarla ci saranno anche i Nac Mac Feegle, i Piccoli Uomini Liberi, un'armata di spiritelli blu, ladri e rissaioli, espulsi dal Paese delle Fate per ubriachezza molesta...



Monstrous Regiment
(2003)































Ci troviamo a Borogravia, un paese montagnoso e in genere sfigato che segue i dettami pazzi di un loro dio e che è in guerra con tutti i suoi vicini, e più precisamente sul punto di perderla. La protagonista è Polly, una ragazza che si traveste da uomo e si arruola per cercare suo fratello: non solo per amore fraterno, ma anche perché in quella nazione una donna non conta nulla.

Polly è davanti a Vimes, in missione speciale, il quale dice "Ze chzy Brogocia proztfik!", al che Polly lo guarda stupita. Il dialogo prosegue con Polly che perplessa chiede: "Perché mai ha detto che è un pancake alla ciliegia?" "Come? Non ho detto di essere un cittadino di Borogravia?" "No. Brogocia è un pancake, Borogvia la nazione".



Un Cappello Pieno di Stelle
(A Hat Full of Sky) (2004)




























Una vera strega sa cavalcare una scopa, lanciare incantesimi, preparare potenti pozioni dal nulla. Tiffany, undici anni, no. Una vera strega non esce mai dal proprio corpo lasciandolo vuoto, per controllare come le sta il cappello. Tiffany, sí. E c'è qualcosa in agguato, pronto a impossessarsi di quel corpo. Qualcosa di terribile e antico, immortale. Se vuole salvarsi, Tiffany dovrà diventare una strega sul serio, con l'aiuto di Madame Weatherwax e della strampalata tutrice Miss Level. Ci saranno anche i Nac Mac Ecegle, un branco di spiritelli turbolenti e puzzolenti, cacciati dal Paese delle Fate perché già in stato di ebbrezza alle due del pomeriggio. Combatterebbero per qualsiasi cosa. Figuriamoci se non lo faranno per Tiffany...



Going Postal
(2004)





























La storia narra di un truffatore condannato a morte, che viene salvato da lord Vetinari che lo obbliga a rimettere in sesto l'ufficio postale di Ankh-Morpork, dove da decenni si accumula la posta inevasa. Vedremo l'invenzione dei francobolli, e la lotta contro la compagnia di telecomunicazioni a cui questa nuova situazione non piace molto; e scopriremo come i golem Abbiano Un'Aspirazione: non essere dei semplici martelli. Una stranezza: questo è il primo libro della serie del Discworld con i capitoli. In stile settecentesco, ma pur sempre capitoli.

Thud!
(2005)

















Anche ad Ankh-Morpork un delitto può avere conseguenze politiche. Specie se viene ucciso un nano poco prima dell'anniversario della battaglia di Koom Valley, che vide nani contro troll. E se voci diffuse accusano del delitto un troll.
La città diventa un calderone pronto a scoppiare. Ma ci sono altre forze in giro. Né i troll sono tutti uguali tra di loro, e neppure i nani.
Samuel Vimes diffida delle soluzioni ovvie. Deve diffidare anche delle soluzioni meno ovvie. Deve anche diffidare dell'Oscurità, e di se stesso.

Quis custodiet custodes?

"Chi è il colpevole?"

"Dov'è la mia mucca?"

A sorpresa, tutte queste domande riceveranno una risposta.


Where's My Cow?
(2005)














Il libro racconta la storia di Samuel Vimes che legge il libro "Dove è la Mia Vacca?" al Giovane Sam. Il libro descrive la ricerca per una vacca nella quale i vari animali che non sono vacche sono identificati dal rumore che loro fanno.


La Corona di Ghiaccio

(Wintersmith) (2006)
















Tiffany è cresciuta. Non è forse ancora una "piccola donna", ma inizia a fare i conti con i primi problemi di cuore. Roland, salvato due libri prima, si è rilevato meno scemo di quanto apparisse ed il continuo scambio epistolare intercorrente fra i due sembrerebbe un preludio perfetto per un idilliaca storia d'amore. O almeno così sarebbe stato se Tiffany non avesse seguito i suoi piedi. Una strega, infatti, ha molti nemici, il primo dei quali è se stessa. Per una strega danzare durante un ballo propiziatorio semplicemente perché trasportata dal ritmo può essere pericoloso: soprattutto quando il ballo è in onore dell'Invernaio (Winthersmith in originale). Soprattutto quando l'elementare creatura si invaghisce di lei. Quando poi lo stesso elementare inizia a seguirti ovunque, portando freddo e neve, scrivendo il tuo nome con la brina sulle finestre e imprimendo la tua faccia su ogni fiocco di neve, al pericolo si aggiunge un certo imbarazzo.

Tiffany continua quandi a crescere, fra lusinghe amorose e responsabilità stregonesche, presumibilmente nell'ultimo libro che la vede apprendista: d'altra parte con una Nonnina Weatherwax che ti insegna ad essere strega ed una Nonna Ogg che ti insegna ad essere donna, un libro basta e avanza. Nell'ultima (per il momento) avventura di Tiffany il personaggio matura probabilmente definitivamente, gettando le basi (si spera) per una nuova generazione di Streghe. Il libro, come al solito, è scontatamente intelligente e divertente e sguazza nel tema del divino e della credenza popolare (e di quanto la credenza, in un mondo di fantasia, possa essere reale), tema caro e più che ricorrente alla penna inglese di Pratchett.


Making Money
(2007)















Questo romanzo è successivo agli eventi descritti in Going Postal

È il secondo romanzo che parla di Moist von Lipwig, e si svolge a Ankh-Morpork mentre viene introdotta in città la coniatura di soldi in carta. Ankh-Morpork fino ad ora non aveva usato banconote. Continua il lavoro di Adora Belle Dearheart (la fidanzata di Lipwig da questo romanzo) con Golem Trust.


Unseen Academicals
(2009)



Il calcio è giunta alla antica città di Ankh-Morpork. E ora i maghi dell'Università Invisibile devono vincere una partita di calcio, senza usare la magia, quindi devono provare con altri mezzi.
La prospettiva di partecipare alla importante partita attira un ragazzo di strada con un talento meraviglioso per prendere a calci un barattolo di latta, un creatore di torte di compleanno, una debole, ma giovane e bella donna, che potrebbe anche rivelarsi la modella più affascinante mai esistita, e il misterioso signor Nutt (e nessuno sa nulla molto del Sig. Nutt, neppure il sig Nutt stesso, cosa che lo preoccupa alquanto). E dallo svolgimento della partita, quattro vite saranno coinvolte e cambiate per sempre.

0 commenti: