Soul Music

FILM TV animazione, Soul Music, U.K., 1997 -
Tempo di esecuzione 159 min.-
Numero di episodi 7-
diretto da Jean Flynn -
creato da Terry Pratchett & Martin Jameson -
con Andy Hockley - Imp y Celyn-
Debra Gillett - Susan Sto Helit-
Christopher Lee - Death-
Graham Crowden - Mustrum Ridcully-
Neil Morrissey - Mort-
Bernard Wrigley – Asphalt

Soul Music è una serie animata televisiva divisa in 7 episodi, tratto dal omonimo libro di Terry Pratchett, prodotto dalla Cosgrove Hall. Il primo episodio è stato trasmesso il 12 maggio 1997sul canale britannico Channel 4. E 'stato il primo adattamento cinematografico di un romanzo intero su Discworld (dopo Welcome to the Discworld un corto, che era basato su un frammento del romanzo Reaper Man). Una serie di colonna sonore è stata rilasciata anche su CD, ma è ormai fuori produzione.

Trama

La serie segue da vicino la trama del romanzo, che, come molti dei romanzi di Pratchett introduce un elemento di società moderna, nella atmosfera magica e vagamente tardo medievale del mondo disco, in questo caso Rock and Roll, musica e celebrità, con quasi conseguenze disastrose. Essa introduce inoltre Susan Sto Helit, figlia di Mort e Ysabell e nipote di Morte.

La serie prende l'associazione del "Band with Rocks", con i Beatles, la loro evoluzione dal 1950 in stile rock a l'inizio del 1960 in beat music in Ankh-Morpork, al acid rock in Scrote, al spiritual hippie rock in Quirm. In Sto Lat, che suona come Jimi Hendrix o i Bad Company, ma sono vestiti in abiti simili ai Beatles sulla copertina dell'album “Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band”. Anche in Quirm, Buddy dice che la band è 'più popolare dei formaggi,' riferendosi alla citazione famosa di John Lennon nel proclamare i Beatles più popolari di Gesù. In Pseudopolis, il loro abbigliamento e lo stile è simile ai Blues Brothers. A una Crash's band è anche stato dato il nome di "Socks Pastels” (Sex Pistols).

0 commenti: