Guardia Cittadina


  • Comandante della Guardia Samuel Vimes
  • Capitano Carota Ironfoundersson
  • Sergente Frederick Colon
  • Sergente Delfina Angua von Uberwald
  • Sergente Detritus
  • Caporale Nobbs



Comandante della Guardia Sir Samuel Vimes



Samuel Vimes è nato a Cockbill Street. La sua famiglia ha una lunga tradizione di partecipazione alla Guardia e Samuel si iscrisse quasi automaticamente. E’ sempre stato uno uno dei Poliziotti Onesti, non avendo mai preso confidenza con le meccaniche della corruzione. Alcuni di quelli entrati con lui hanno fatto carriera dalle bande da strada fino alle posizioni di potere, lui ha lavorato più di traverso. Onesto alla base, legato all’osservazione dettagliata delle cose che lo circondano, Vimes cominciò a bere (è sempre leggermente ocairbu quando è sobrio). Entrò nella Guardia Notturna nel periodo in cui il Patrizio la stava riempendo di senza-speranza per evitare che facessero danni, e divenne capitano poiché non esistevano altri candidati.
Comunque eventi recenti hanno trasformato completamente Vimes (A me le Guardie!). Ha incontrato e si è innamorato di Lady Sybil Ramkin, la donna più ricca della città, quando la interpellò per un problema relativo ai draghi. Oggi sono sposi (Considera ancora i soldi e la ricchezza proprietà della moglie ma lei, essendo untipo all’antica, gli ha donato tutto; virtualmente è ricchissimo, anche se non lo usa). Allo stesso tempo ha scongiurato due piani contro la città e per questo ha ricevuto il cavalierato, aumentando il suo status totale.
Sulle prime fu chiaro che l’entrata nell’alta società avrebbe rimosso Vimes dalla Guardia, invece fu appuntato Comandante della Guardia, con una carica riportata in vita ad hoc. Il suo rango e la sua ricchezza lo rendono parte della crema della società, ma gran parte dell’aristocrazia non dimentica le sue origini e non gli perdona il Codice d’Onore che lo muove.
Grazie all’incoraggiamento della moglie Vimes ha dimenticato la bottiglia. Naturalmente è ancora tecnicamente un alcolizzato ma ha scoperto una nuova forma di dipendenza: il lavoro di polizia. Le situazioni quando sarebbe più probabile cadere in tentazione sono quelle in cui la sua ossessione per la giustizia lo costringe a rimanere sobrio. Ha sviluppato anche altri istinti utili. Per esempio la sua volontà di arrestare anche le alte classi della società gli ha fatto subire un certo numero di attacchi da parte della Gilda degli Assassini. Vimes è sempre sopravissuto a questi attacchi in parte grazie alla sola attenzione, altre volte grazie alle trappole piazzate intorno alla propria abitazione. Ad oggi non ha trovato ancora necessario uccidere i suoi assalitori: li ha sempre feriti più nell’orgoglio che nel fisico. Questo ha fatto crescere il rispetto – e il prezzo – della sua testa presso la Gilda degli Assassini.
Vimes rimane un poliziotto dedicato cinico ed autoritario; crede che tutti sono colpevoli di qualcosa. Il Patrizio lo bilancia insieme ai poteri meno morali della città, mentre, nella Guardia, viene riportato nei ranghi dal Capitano Carota molto più idealista di lui. Sebbene alle volte sia costretto a vestire panni più ufficiali ama in particolar modo la divisa; dice di essere in grado di dire in quale zona di Ankh-Morpork dalla sensazione dei sassi sotto le suole degli stivali da poliziotto.



Capitano Carota Ironfoundersson



Carota Ironfoundersson è stato cresciuto da un “re” dei nani in una comunità sulle Ramtops, dopo essere stato trovato nel mezzo di una razzia di banditi ai danni di una carovana. Una vita familiare affettuosa e pratica, tonnellae di aria di montagna, lavoro duro in miniera, buon cibo semplice hanno prodotto un uomo solido come un albero; non ha comunque prodotto un nano. Arrivata la pubertà la cosa sembrò produrre un po’ di disappunto sociale il che diede l’idea al padre di mandarlo a far fortuna fra gli uomini. Voci, databili a secoli addietro, suggerivano che la Guardia di Ankh-Morpork offriva un carriera ammirabile.
Quando Carota arrivò in città, possedeva ancora quella assoluta mentalità-letterale dei nani, e aveva speso il viaggio dalle montagne a memorizzare il codice legale della città. Poiché in quel periodo la Guardia Notturna era al suo minimo storico, la cosa lo portò ad una dissonanza intellettuale in Carota che lo portava a cercare di arrestare il capo della Gilda dei Ladri e far rispettare a forza le leggi.
Comunque un paio di problemi sembrarono aver bisogno del suo intervento e, col tempo, Carota ha imparato a capire meglio la città e i suoi abitanti. Quello che emerse da quegli eventi (A me le Guardie!) produsse una mente particolarmente precisa; Carota tende a risolvere i problemi con mezzi diretti ma molto efficaci. Di conseguenza, quando la Guardia venne riorganizzata, Carota fu fatto capitano.
La vera discendenza di Carota rimane, generalmente, sconosciuta ma un certi numero di persone ha osservato il suo carisma straordinario, apparentemente congenito. La vecchia, ma efficace, spada trovata vicino a lui dai nani, forse la voglia a forma di corona e il suo innato amore per Ankh-Morpork hanno fatto pensare che potesse esssere il legittimo erede alla corona di Ankh-Morpork. Anche Carota sa che un re non è la cosa di cui ha bisogno Ankh-Morpork in questo periodo, e ha distrutto tutti i documenti sui quali ha potuto mettere le mani.
Carota è alto 2 metri e 10 (anche se cammina leggermente curvo a causa delle miniere dove è cresciuto) e ha capelli corti e rossi. La sua natura è talmente buona che non riesce a bestemmiare che in asterischi (“Oh, *****!), nelle rare occasioni in cui ne ha bisogno.
E’ innamorato della Conestabile Angua.



Sergente Frederick Colon



In un'altra vita, Frederick Colon sarebbe potuto diventare un macellaio o forse un maestro di scuola; in questa entrò in un esercito da qualche parte nelle Pianure, e arrivò al suo grado naturale di sergente (Non che sia un guerriero straordinario, sovrappeso, pigro, fumatore di pipa). Dopo la dismissione dell’esercitò firmò per la Guardia Notturna dove ha speso quasi trent’anni. Sua moglie lavora di giorno mentre lui la notte, per cui comunicano per lo più attraverso note scritte, ma in qualche modo sono riusciti a produrre una famiglia.
Lo si trova spesso a far la guardia al Ponte di Bronzo o il Palazzo dell’Opera. Saranno anche difficili da rubare ma qualunque ladro, aventato abbastanza da provarci, dovrebbe vedersela con il Sergente Colon in persona. Evita il combattimento, poiché non riesce a correre, e spende gran parte del tempo pensando a scelte sicure da fare in caso di pericolo. Ha vinto dei premi come arciere in gioventù.
Le recenti modifiche all’istituzione della Guardia lo hanno lasciato interdetto, ma la sua solidità ha aiutato nell’addestramento delle nuove reclute.
Comunque è vicino ai sessanta e sta pensando di andarsene in pensione. Parlava di acquistare una fattoria in campagna, a dispetto della sua completa ignoranza di agronomia, ma una recente esperienza traumatica tra le greggi in città (Piedi d’Argilla) gli ha fatto cambiare idea.
Ora ha un posto nell’organizzazione e gestione del traffico cittadino.
Ultimamente ha ricoperto, con scarsissimo successo, il ruolo di comandante per un breve periodo (The fifth Elephant).



Sergente Delfina Angua von Uberwald



Delfina Angua von Uberwald è la figlia di un barone-licantropo uberwaldiano. Angua si ribellò contro la tendenza aristocratica dei licantropi di considerare i vicini come pasti, lasciò casa e, dopo aver girovagato un po’ per il mondo, si unì alla Guardia di Ankh-Morpork. Qui cominciò una relazione con il Capitano Carota. Rimane un poco spaventata dal suo lato lupino che, a volte, gli fa rubare l’occasionale gallina (per la quale paga sempre, in maniera anonima).
In forma umana è una splendida donna dai capelli biondo cenere amabile, sarcastica con uno stock di barzellette sporche da far impallidire i colleghi, ma a volte si stanca di essere considerata un uomo ad honorem.
Diventa un lupo (con una pelliccia biondo cenere) durante le notte di luna piena, a volte quando viene colpita da raggi di luna diretti, o volontariamente. In questa forma ha tutti i tratti caratteristici del licantropo.
L’unico essere a cui permette di osservare la sua trasformazione è Gaspode con il quale ha una sorte di amicizia.



Sergente Detritus



Detritus è il troll dei troll. La sua natura fondamentalmente semplice suggerisce che sia nato nelle montagne e sceso in città in cerca di lavoro. Ne trovò prima uno da buttafuori al Tamburo Riparato e in seguito nell’industria cinematografica, dove incontrò una troll cantante di nome Rubinia. L’amore lo fece decidere per una miglioria nella sua vita e così entrò nella Guardia.
Detritus è un detective naturale, ma è molto difficile sviarlo: la sua inerzia mentale e fisica sono troppo grandi. Ha un’immunità trollesca alla noia, il che lo rende molto bravo negli interrogatori. E’ anche diventato semi-alfabeta. Il suo probema più grande è la tendenza a stendersi con un pugno quando saluta.
Quando è di pattuglia porta una armatura e un grosso albero come arma. Se la situazione si rende incandescente porta con se una balestra che ha cominciato la sua vita come macchina d’assedio. Nella sua abitazione tiene anche un elmetto, fatto per lui da un nano, che gli raffredda il cervello; se si siede a pensare qualche volta raggiunge risultati sorprendenti.


Caporale Nobbs



Cecil Wormsborough St John (Nobby) Nobbs è nato e cresciuto in una stanzetta di Ankh-Morpork, ma ha speso un periodo della sua vita nell’esercito del Duca di Pseudopoli. Sfortunatamente lo fecero addetto alle armi. Normalmente Nobby si attiene al semplice furto, ma è istintivamente disonesto; rubò tranquillamente tutto l’equipaggiamento. In seguito alla disintegrazione di quell’armata, tornò a casa e si unì alla Guardia Notturna. E’ salito fino al grado di caporale, che gli si addice, poiché in una forza meglio organizzata sarebbe diventato il ramazza latrine.
E’ rimasto nella Guardia a dispetto delle correnti modifiche; è lelale nei confronti dei membri dell’organizzazione e condivide il lavoro nel traffico col Sergente Colon. Nobby va d’accordo con le persone a dispetto di tutto: tendono a considerarlo un tipo “colorito”. Addirittura il resto della Guardia tende a volergli bene sebbene ogni volta che un crimine sembri originato da una mente deviata e criminale, si facciano domande.


Nobby ha un principio: Non Andare Mai Volontario. Si lancerebbe attraverso un finestra prima di accettare un dovere. Sembra esserci qualche documento che lo attesta essere il legittimo Conte di Ankh, ma poiché questo avrebbe implicato dei doveri lo ha ignorato.
E’ alto circa 1,20 m (più basso di molti nani), ha il petto di un piccione, si muove zoppicando, parla dall’angolo della bocca, e conserva mozziconi di sigarette dietro le orecchie; porta con se un documento che attesta la sua umanità.
I suoi hobby includono: danze paesane, ricostruzioni storiche su larga scala e la pittura (forse solo per le modelle nude).

0 commenti: