Non-morti




Tra i non-morti si trovano creature dei film horror e del folklore. Molte creature non tecnicamente non morte si riuniscono sotto questa categoria, frequentando gruppi d'incontro e bar di non-morti.

I Babau o Bogeymen sono manifestazioni delle paure umane, di cui si nutrono. Umoristicamente, i babau credono che i bambini smettano di esistere se nascondono la testa sotto le coperte. In Hogfather la fatina dei denti si rivela essere il primo babau.

Le Banshee della mitologia irlandese compaiono nel Mondo Disco, ma possono essere di sesso maschile. Si dividono in due categorie, civilizzati e selvatici. I primi possono percepire la prossima morte delle persone e urlano per avvertirle (ne Il tristo mietitore un banshee con problemi di voce si limita a fare scivolare biglietti sotto la porta). I banshee selvatici invece sono creature aggressive; nel loro caso la morte imminente annunciata dall'urlo del banshee viene causata dal banshee stesso.

I Licantropi (lupus sapiens) e i Vampiri (nosferatu sanguineus) del Mondo Disco sono basati sulle tradizionali leggende e sono originari di Überwald, l'equivalente nel Mondo Disco della Transilvania dei film horror.
Non tutti i licantropi sono lupi mannari, ovvero uomini (o donne) che si trasformano in lupi; alcuni sono lupi che diventano umani, mentre altri sono permanentemente bloccati in una delle due forme. I licantropi che possono trasformarsi sono "costretti" a farlo nei periodi di luna piena, ma per alcuni la trasformazione può avvenire volontariamente.
Acqua santa, aglio, paletti di legno e luce del sole sono mortali per i vampiri, riducendoli in cenere. La morte è di rado uno stato permanente per i vampiri, che possono ritornare se viene versato del sangue (anche di animali) sulle loro ceneri.
I vampiri si nutrono di sangue, ma anche di animali: il sangue umano è una dipendenza psicologica. Alcuni vampiri, stanchi di vedere folle inferocite con forconi e torce, hanno giurato di non bere mai più sangue umano e a riprova del giuramento indossano un nastro nero. Molti sublimano la dipendenza dal sangue umano sostituendola con altre ossessioni.

Gli Zombi sono a tutti gli effetti dei non-morti: persone morte che non hanno smesso di muoversi. Di solito si originano quando hanno compiti più importanti che morire, ma possono anche essere creati dal vudù o, in Il tristo mietitore, dalla mancata disponibilità di Morte.

Le Mummie tendono a non tornare in vita sul Mondo Disco. Ci sono solo due culture (Djelibeybi e Tsort) che credono veramente nella mummificazione comunque, ed entrambi hanno perso interesse in essa in questi ultimi anni. In "Maledette piramidi", invece, si descrive un momento in cui i morti di Djelibeybi ha fatto ritorno ai loro corpi. Essenzialmente sembravano come gli zombie, solo meglio conservati. Essi all'unanimità disprezzano le piramidi, in cui sono stati seppellite, e dopo la loro liberazione hanno contribuito a distruggere La Grande Piramide e poi hanno sciolto i loro corpi nel fiume corporea Djel. Questo ha causato alcuni problemi per la morte, non era abituato ad avere più di 1.300 anime da prendere in una volta sola (alla fine li ha trasformati in coda). Prima degli eventi di Maledette piramidi, alle anime di coloro che furono mummificati era stato impedito di morire, e sono stati invece catturati nel loro piramidi.

I Ghoul. Finora, l'unico mostro a far una comparsa in un romanzo di Discworld è sorella Drull della Fresh Starters. Descritta come una donna timida, ubicata in un abito grigio informe, non è chiaro se mangia carne umana come un ghoul tradizionale, ma si conferma che lei è una cuoca terribile. Comandante Vimes consente a un ghoul il lavoro nel reparto di medicina legale della Guardia, a condizione che il mostro non prenda nulla da mangiare sul posto di lavoro.

0 commenti: